giovedì 24 giugno 2010

Mussari presidente dell'Abi

Un via libera unanime quello arrivato per acclamazione dal comitato esecutivo ha approvato la candidatura a presidente dell’associazione bancaria di Giuseppe Mussari, presidente di Mps, per il biennio 2010-2012. sulla nomina di giuseppe mussari alla presidenza dell’associazione delle banche italiane.

Lo ha annunciato il presidente uscente, Corrado Faissola: «Il comitato esecutivo, all’unanimità e, direi, per acclamazione ha approvato la candidatura di Giuseppe Mussari da sottoporre al consiglio direttivo che sarà eletto dall’assemblea che si riunirà il 15 luglio».

«Il comitato esecutivo ha espresso al presidente Faissola i più sentiti ringraziamenti per i risultati raggiunti e per l’opera svolta con passione, dedizione, professionalità e impegno, nell’interesse del sistema bancario e più in generale del paese».

Su Mussari, una curiosità: il presidente del Monte dei Paschi di Siena il 2 luglio tiferà al Palio per il suo cavallo, un mezzosangue acquistato con tre amici. Ammesso che sia in gara: come è nelle consuetudini senesi al cavallo potrebbe essere impedito di correre, perchè considerato nettamente più forte degli altri.

Cinquantenne, Mussari è avvocato penalista ed è il più giovane presidente dell’Abi. Ha sposato Luisa Stasi, imprenditrice che gestisce diverse strutture alberghiere di famiglia nella cittadina senese e un agriturismo. Da sempre considerato vicino a Massimo D’Alema, a Mussari, che è nato a Catanzaro, viene riconosciuta una grande capacità di relazioni, e di costruire buoni rapporti un pò con tutti, tanto che è entrato rapidamente anche nelle grazie del ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

Già presidente della Camera penale di Siena, a giugno 2006 è diventato presidente della banca Mps. Mussari sarà il presidente del cambio di rotta: i banchieri vogliono un’associazione forte come la Confindustria.

Nessun commento:

Posta un commento