venerdì 11 ottobre 2013

Il cruccio di Draghi è l'unione bancaria

Come si legge sul Sole 24Ore, è il momento di concentrarsi maggiormente sugli interventi di lungo termine piuttosto che sulla gestione della crisi, sostiene il presidente della Bce Mario Draghi.

Molto attento a non dichiarare che la crisi dell'eurozona è finita, il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, è solito ricordare che la ripresa è fragile e ieri ha aggiunto che è possibile che resti «anemica» anche in futuro. Ma dice anche che è il momento di concentrarsi meno sulla gestione della crisi e di più sugli interventi di lungo termine. La priorità delle riforme, dopo tutto, è di creare più occupazione, oltre che stabilizzare i mercati e risanare i conti. «Tutte le parti dell'economia e della società devono beneficiarne», ha affermato ieri a New York.
Ancora una volta, Draghi ha messo sul tavolo le carte già giocate dalla Banca centrale europea, come la politica monetaria accomodante. Ma anche quelle che può ancora giocare: ha citato esplicitamente un altro taglio dei tassi d0interesse, se i mercati non l'avessero capito. E la nuova funzione di vigilanza bancaria, che dovrà finalmente fare luce sui bilanci delle banche. Dando atto ai Governi di aver fatto molta strada sul risanamento dei conti e il recupero di competitività, ha ammonito che la strada delle riforme è ancora lunga, anche se finalmente si vedono segnali di progresso.
Ma il vero cruccio di Mario Draghi in questo momento è l'evoluzione dell'unione bancaria. Se alla vigilanza della Banca centrale europea non si accoppierà un'autorità indipendente e un meccanismo di risoluzione forte, l'unione bancaria rischia di essere un'incompiuta. Che non darà i vantaggi sperati all'economia reale dell'eurozona, con il ritorno del credito, e metterà in dubbio la credibilità della Bce stessa.

Nessun commento:

Posta un commento