lunedì 29 aprile 2013

Andrea Cingoli: La logica del free risk va superata

Andrea Cingoli, ad Banca Esperia
Andrea Cingoli, ad Banca Esperia
Andrea Cingoli, ad di Banca Esperia, joint-venture tra Mediobanca e Mediolanum, intervistato sul Corriere della Sera, commenta il problema della globalizzazione degli investimenti, a cui si affianca il concetto del rischio.
"La logica del free risk - spiega Cingoli - va superata, semplicemente perché non esiste più. In Italia abbiamo a lungo cercato l'investimento a rendimento elevato e a rischio zero. Siamo partiti dai Bot con rendimenti a doppia cifra, poi con l'avvento dell'euro siamo andati verso le obbligazioni di stato estere che ci hanno portato ai bond argentini, quindi abbiamo ripiegato sui corporate bond, trovando Cirio e Parmalat, a quel punto si è ripiegato sui bond bancari, ed è scoppiato il caso Lehman...».

Andrea Cingoli ha le idee chaire anche sui mercati ai quali conviene guardare:  "Gli Stati Uniti hanno appena registrato un record di Borsa, ma il trend dell'economia è sano e meritano attenzione. La Cina tiene e va considerata. Ma è necessario un salto interpretativo: bisogna passare dalla ricerca del mercato più performante alla ricerca della diversificazione ottimale, per rispondere alla volatilità che è un fattore critico e in aumento".

Nessun commento:

Posta un commento